Cassa di Risparmio

Investimento nel futuro

La cassa di  risparmio della Provincia di Bolzano, una delle banche piú importanti altoatesine, fondó  giá nel lontano 1957 una agenzia nella fiorente cittá di Brunico. Seguendo i principi dei fondatori, la Banca si è sviluppata in un affidabile e forte partner dell'economia altoatesina. Piú volte l'edificio storico è stato riadattato allo spirito del tempo e ai desideri dei clienti. La recente espansione si presenta deliberatamente aperta e ecologica.

In collaborazione con i responsabili di progetto della Cassa di Risparmio, l'ufficio di progettazione Thermo-Studio per il  riscaldamento, refrigerazione e aria condizionata assieme alla ditta Schmidhammer, sono  riusciti a sviluppare e attuare un concetto economico  e lungimirante.  Gli  elementi visibili si fondono in simbiosi con le idee rinfrescanti dell´interior-designer Arredis. Il locale cassaforte e gli archivi vengono areati  da una speciale ventilazione a basso consumo energetico.

Nei nuovi uffici e nella sala principale, il fabbisogno di calore e/o di raffrescamento viene distribuito tramite un  collegamento ottimale dei  convettori di climatizzazione con una regolazione indipendente a portata variabile. Nello spirito di tutela ambientale un'unità di trattamento dell'aria esistente è stata professionalmente revisionata, controllata e rimessa in funzione,  riutilizzandola, evitando uno spreco inutile. I servizi igienici beneficiano di un design intramontabile con porcellana cristallizzata d`alta qualità, progettata per una lunga durata.