RAI Bolzano

La RAI di Bolzano con sede in piazza Mazzini ha funzionato per molti anni a gasolio, ma visti i costi di gestione ed un piano di ammodernamento di tutti gli impianti interni, hanno deciso di passare al gas metano, unita alla tecnologia della condensazione, per aumentare le prestazioni del sistema. Il progetto ha previsto anche l´adeguamento della centrale alle attuali normative antincendio.

Con l´installazione di caldaie a condensazione si è dovuto installare nuove due canne fumarie in acciaio inox.Tale lavorazione ha comportato il rifacimento della facciata nella zona di intervento in quanto danneggiata e rovinata dalle intemperie.

Di particolare difficoltà è stata l´inserimento delle caldaie in centrale, in quanto il passaggio nel corridoio era molto ristretto, cosa che ha impegnato notevolmente sia la parte di studio sulle modalità di ingresso, scelta delle caldaie con dimensioni compatibili, e percorso con raggi di curva da eseguire, per permetterne l´ingresso senza demolizioni e costi ulteriori. Come elaborato in fase di studio, tutta l´installazione ha avuto una prosecuzione senza notevoli problematiche.