Planetario Gummer

Il fascino del silenzio

Nel nuovo Planetario costruito in località S. Valentino in Campo (Gummer), i 55 ospiti possono ora guardare le stelle indipendentemente dalle intemperie e dall´orario del giorno. Il confort è dato sia da comode poltrone, ma anche da uno speciale impianto di riscaldamento e condizionamento realizzato da Schmidhammer.

Giá nella progettazione dello Studio Energytech con consulenza specializzata in acustica dalla D.ssa Arch.Niederstätter, si è dato particolare valore alle emissioni sonore esterne ed interne. Su queste precise indicazioni, la ditta Schmidhammer ha studiato un sistema di ventilazione che garantisse le migliori perfomance climatiche con emissioni sonore compatibili allo studio realizzato. Durante la costruzione sono stati eseguiti test provvisori per avere riscontri pratici a quanto simulato durante la fase progettazione. Tali test hanno portato ad eseguire migliorie in grado di raggiungere valori di emissioni sonore al di sotto dei cinque proiettori cosmici installati.

L´energia termica dell´impianto di riscaldamento a servizio del planetario e della scuola adiacente, è fornita da una centrale termica a cippato di legna. La cura del dettaglio ha portato a valutare ed installare giunti antivibranti ed ammortizzati anche sugli impianti tecnologici, per evitare qualsiasi trasmissione di vibrazioni alle strutture.

Il risultato finale da la possibilità di gustarsi un viaggio tra le galassie, con un emozionante accompagnamento musicale.